Bevagna - city of the southern Umbrian valley
Bevagna sorge ai margini della vasta Valle umbra. Le prime notizie storiche coincidono con la conquista romana della regione.

L'aspetto odierno è sicuramente il frutto dello sviluppo medioevale, ogni angolo infatti conserva un segno del suo passato. Un giro intorno alla cinta muraria, ricca di torri e bastioni, è possibile ancora oggi ed entrando da una delle sue Porte medievali, perfettamente conservate, si può ammirare la bellissima piazza Filippo Silvestri sulla quale si affaccia il gotico Palazzo dei Consoli che ospita al suo interno il Teatro Torti. Si possono ammirare e visitare i resti delle Terme romane, decorate con mosaici a grosse tessere bianche e nere con scene di vita marina e i resti del Teatro, sempre epoca romana, del I sec. d.c . con la ricostruzione di una casa medievale al suo interno.

Degno di nota è la manifestazione del Mercato delle Gaite, che si svolge ogni anno a Giugno; la manifestazione porta indietro nel tempo la cittadina, offrendo scorci di vita e di botteghe dell’epoca; notevoli sono le rievocazioni di antichi mestieri medievali, come la filatura della seta, l'arte del vetro, il fabbro, il cordaio, la lavorazione della carta, la pergamena, il ceraiolo. Nelle Taverne è possibile degustare piatti esclusivamente del periodo. Bevagna è anche famosa per far parte della zona di produzione dei vini DOC e DOCG di Montefalco, come il Sagrantino DOCG.

Da non dimenticare che Bevagna è tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione.